sabato 23 ottobre 2010

"I'm having a bad, bad day"




la traduzione del titolo secondo me lascia un pochino a desiderare e vorrei provare a rivedere il film in inglese.
per il resto, nulla da eccepire. 
mooolto meglio di mooolti film "con gli attori veri". c'è una sceneggiatura che si regge perfettamente in piedi, una piccola galleria di personaggi ben caratterizzati (e adorabili, tutti, anche le comparse, anche i cattivissimi!), tanti irresistibili camei (che delizia la favola della buona notte, l'esercito di simpatici minion e ognuno di loro preso singolarmente, gli sguardi dentro l'orfanotrofio della signorina Hettie, tra le giostre del luna park, dietro l'inquietante portone della "banca del male - già lehman brothers"). e poi c'è quell'idea grandiosa di rubare la luna: un pretesto magico, ben sviluppato allo scopo di redimere un cuore di pietra, ma senza la retorica pietosa che spesso imbratta i film d'animazione. qui la giusta dose di miele è controbilanciata da ironia e leggerrezza e fantasia poetica. è un film perfetto per le domeniche di pioggia, che fa ridere senza doppi sensi, senza volgarità.
potrà anche non essere un capolavoro, "cattivissimo me", ma è di gran lunga preferibile ai film di natale che verranno, alle sparatorie di inception o alla noia di chi mangia e prega e ama di questi tempi.
una colonna sonora da sballo, infine. parlo di pharrel williams, per il quale io ho sempre avuto un debole (ok, lo chiamerò "un debole").



ascoltatela quiiiiii!!!

Nessun commento:

Posta un commento