martedì 19 ottobre 2010

"B" come birra: esco a comprare un libro!

dal sito di baldini castoldi dalai:


"C’era una volta (più o meno oggi) un pianeta (forse il nostro?) i cui abitanti consumavano ogni anno 136.260.000.000 litri di birra (è vero, potete controllare su Google). In questo mondo di bollicine, rutti e schiuma vivevano una bambina intelligente, vivace e avventurosa di nome Gracie, la sua mamma distratta, il suo insensibile papà, il suo zio anticonformista e una magica intrusa proveniente da un’altra dimensione…
Con «B» come birra il vulcanico Tom Robbins è riuscito a creare un magico equilibrio tra un’ironica favola sul potere eversivo dell’infanzia e un imperdibile trattato sul significato ultimo di… un boccale bello colmo.

«Vi siete mai chiesti perché al vostro papà piace tanto la birra? Prima di addormentarvi, la notte, vi siete mai domandati perché babbo qualche volta si comporta in modo un po’… “strano” dopo aver trascorso la serata a bere tale bevanda? Forse vi siete anche domandati da dove viene la birra, perché siete quasi sicuri che non sono le mucche a produrla. Bene, anche Gracie Perkel si poneva queste domande.»
Tom Robbins (Blowing Rock, 1936) è un vero e proprio autore di culto: negli Stati Uniti la sua popolarità è pari a quella di una rockstar. Per B.C.Dalai editore ha pubblicato Le anatre selvatiche volano al contrario, Coscine di pollo, Natura morta con picchio, Profumo di Jitterbug, Il nuovo sesso: Cowgirl, Beati come rane su una foglia di ninfea, Uno zoo lungo la strada, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi, Villa Incognito. Vive a Seattle."




Dall'intervista di Gloria Mattioni, pubblicata in Repubblica delle donne di sabato scorso:


"Per scrivere una frase impiego lo stesso tempo che serve a John Grisham per cinque capitoli."


"A me piace la scrittura che abbia le curve di Brigitte Bardot. Mi piacciono le curve e i puntini delle lettere, la loro fisicità e sostanza. Perché l'inchiostro è il sangue del linguaggio. La carta, la sua carne."


"Un linguaggio ricco e saporito come un piatto di vitello tonnato."


"Un sacco di belle ragazze mi chiedevano di firmare la loro copia con le pagine accartocciate dall'umidità - perché lo avevano letto nella vasca da bagno – o sporche di marmellata della colazione dei bambini: ecco perché non mi arrendo agli e-books"


Dall'intervista di Enrica Brocardo, pubblicata in Vanity Fair del 20 ottobre:


"Se è LSD di buona qualità, puro, e lo assumi in modo corretto, non serve farlo spesso. Ho avuto la fortuna, la prima volta che l'ho provato, di riceverlo direttamente dal laboratorio dove era stato scoperto. Ecco perché quell'esperienza mi ha cambiato la vita."


"Ho imparato che persino un fiore ha una personalità, forte come la mia o la sua. Come può una cosa del genere non cambiarti la vita?"


"Mi piacerebbe far capire ai bambini che il mondo è un posto bizzarro, che non bisogna fidarsi di nessuna istituzione, che la sicurezza è un miraggio, la celebrità ridicola, la libertà più dolce della fama o del denaro, che l'umorismo è saggezza e anche un metodo di sopravvivenza (...)"



Tom Robbins ha già scritto:




  • Uno zoo lungo la strada (1971); (titolo originale: Another Roadside Attraction)
  • Il nuovo sesso: cowgirl (1976); (titolo originale: Even Cowgirls Get the Blues)
  • Natura Morta con Picchio (1980); (titolo originale: Still Life with Woodpecker)
  • Profumo di Jitterbug (1984); (titolo originale: Jitterbug Perfume)
  • Coscine di pollo (1990); (titolo originale: Skinny Legs and All)
  • Beati come rane su una foglia di ninfea (1994); (titolo originale: Half Asleep in Frog Pajamas)
  • Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi (2000); (titolo originale: Fierce Invalids Home from Hot Climates)
  • Villa Incognito (2003); (titolo originale: Villa Incognito)
  • Le anatre selvatiche volano al contrario (2005) (una raccolta di articoli, recensioni e racconti brevi); (titolo originale: Wild Ducks Flying Backward)
  • "B" come birra (2009) (spassosa storia per bambini ma anche per adulti); (titolo originale: B is for beer)

1 commento: